Un evento è sostenibile quando “è ideato, pianificato e realizzato in modo da minimizzare l’impatto negativo sull’ambiente e da lasciare una eredità positiva alla comunità che lo ospita”. (United Nations Environment Programme)

Il ciclo di vita dell’evento inizia quindi:

  • Ex-ante andando a considerare le diverse alternative di scelta per ogni aspetto ambientale e preferendo soluzioni più sostenibili;
  • Durante la fase di realizzazione andando a quantificare gli impatti ambientali in termini di carbon footprint dell’evento;
  • Ex post acquistando crediti di CO2 per compensare le emissioni associate alle proprie attività

La comunicazione di un evento sostenibile parte dalla scelta delle soluzioni meno impattanti, per arrivare al calcolo dell’impatto effettivo sul cambiamento climatico, fino alla scelta di compensare le emissioni di CO2.

La carbon neutrality è quindi il punto di arrivo, non di partenza.

La comunicazione è efficace quando:

  • riesce a trasmettere l’impegno organizzativo nel ridurre gli impatti dell’evento sull’ambiente nella fase upstream
  • coinvolge tutti gli attori in gioco nella fase core
  • sensibilizza i partecipanti verso l’obiettivo comune di rispettare il nostro pianeta e preservare le risorse

Il successo di un evento dipende quindi dalla serietà e credibilità con cui si appoccia il tema della sostenibilità.

Un evento sostenibile può così contribuire al rafforzamento dell’imagine del proprio brand e della reputazione presso I propri clienti.

2A GROUP può supportare le aziende nella realizzazione di un evento sostenibile, nella definizione delle scelte a monte fino alla quantificazione e compensazione delle emissioni.